La celiachia
(0 voti)

Lasagne alla bolognese

Ricetta di Rossella (La Casa di Ro)

Lasagne alla bolognese

Categoria

Primi

Ingredienti

Per la sfoglia:
300 gr farina bi aglut
2 uova
80 gr di spinaci lessati e frullati
Per il ragù
300 gr macinato di carne
1 cipollina
1 cucchiaio olio
1/2 tubo di concentrato
50 ml vino rosso
1 bicchiere di brodo o acqua
Sale e pepe
Per la besciamella
800 ml latte
80 gr amido di riso consentito
50 gr parmigiano grattugiato
Sale e noce moscata
50 gr di burro
Parmigiano abbondante grattugiato

Preparazione

Tirare la sfoglia in strisce non non troppo sottili e scottarle in acqua bollente salata poi farle asciugare su di un canovaccio pulito.
Fare intanto il ragù.
Mettere in una casseruola la cipolla tritata con un filo di olio e fare imbiondire, aggiungere la carne e farla rosolare a fuoco vivace, salare e pepare quindi aggiungere il vino e fare evaporare.
Aggiungere il concentrato e fare amalgamare un poco poi aggiungere il brodo fino a coprire bene la carne, abbassare il fuoco e lasciate cuocere per 50 minuti circa.
Aggiungere un filo di olio se necessita
Preparare la besciamella.
Fare sciogliere il burro con la farina e fare tostare un poco, aggiungere il latte freddo e continuando a mescolare con una frusta, mettere sul fuoco, aggiungere il sale e la noce moscata e fare arrivare al bollore, quando risulta addensata, spegnere il fuoco e incorporare alla salsa il parmigiano continuando a mescolare.
Siamo pronte per confezionare le lasagne
Mettere sul fondo di una pirofila da forno un velo di besciamella, fare uno strato di pasta e spolverarla di parmigiano, mettere uno strato di ragù e poi uno di besciamella, ancora una spolverata di parmigiano e un altro strato di pasta e così via fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo l’accortezza di finire con la besciamella e sopra qualche punta di ragù e un ultima di parmigiano.
Se si ha tempo è meglio fare riposare le lasagne per alcune ore prima di cuocerle in forno a 200 gradi per circa 20 minuti
Lasciarle riposare qualche minuto prima di porzionarle.

Autore: Rossella (La Casa di Ro)


Valuta

Tutti i contenuti pubblicati su felicisenzaglutine.it hanno il solo scopo informativo e non sostituiscono in alcun modo i consigli, la visita o la prescrizione del proprio medico.

Top