Viaggiare, sia per lavoro che per divertimento, può essere una sfida per i celiaci, soprattutto quando si va all'estero, ma non deve essere necessariamente così. Molti hotel, ristoranti e supermercati offrono pasti e prodotti senza glutine anche al di fuori dell'Italia, basta organizzarsi per tempo.
Lasciare tutto all'ultimo momento o aspettare di essere sul posto non è una buona idea, poiché si rischia di non trovare opzioni adeguate. Alcuni paesi sono più sensibili alle intolleranze alimentari rispetto ad altri, ma con una ricerca preventiva, è possibile individuare locali che offrono pasti senza glutine e supermercati che vendono prodotti adatti.
Una buona abitudine prima di partire è contattare l'Associazione Celiachia locale per ricevere informazioni, consigli e chiarimenti utili per organizzare il viaggio.
Selezionando nella mappa di sotto una destinazione trovi tutti i dati di contatto con le Associazioni nazionali del Mondo.
Chi deve affrontare un viaggio in aereo può stare tranquillo: quasi tutte le compagnie aeree offrono pasti senza glutine a bordo. Tuttavia, per un viaggio sereno, è importante prestare attenzione a certe limitazioni e accortezze.
Le compagnie aeree solitamente forniscono pasti senza glutine sui voli a medio raggio in classe Business o sui voli di durata superiore alle tre ore in classe Economy. Sui voli a lungo raggio, questi pasti sono disponibili per tutte le classi.
Ecco alcune buone pratiche da adottare per rendere il tuo viaggio in aereo piacevole e senza stress:
Legenda
Tutti i contenuti pubblicati su felicisenzaglutine.it hanno il solo scopo informativo e non sostituiscono in alcun modo i consigli, la visita o la prescrizione del proprio medico.
2018 © Felici Senza Glutine - Creative Commons BY-NC-SA - Privacy - Sviluppato da Jwebs